Un’estate fa è la versione italiana di Une belle histoire, canzone scritta e interpretata da Michel Fugain, con testo italiano di Franco Califano, incisa da lui stesso anche in italiano. Nel 1990 ne viene incisa una versione anche dalla “Tigre di Cremona”, Mina che inserisce la canzone nel CD 1 del doppio album “Ti conosco mascherina”.
Un album pieno zeppo di grandi cover
I Delta V sono un gruppo musicale italiano, nato nel 1995 e composto da Carlo Bertotti e Flavio Ferri. Hanno debuttato nel1998 con l’album Spazio e sono conosciuti al grande pubblico per cover di successo come Se telefonando e Un’estate fa. Nell’autunno del 2000 Carlo e Flavio danno inizio ai lavori per un nuovo album, e scelgono una nuova cantante: l’americana Gi Kalweit.
Il singolo di lancio fu proprio la Alt Version scelta oggi
Nel maggio del 2001, il singolo Un’estate fa registra più di venti settimane di permanenza nelle classifiche di vendita e di airplay, ed è accompagnato dal videoclip – in alta rotazione – e da numerose apparizioni televisive, come quella del Festivalbar di quell’anno. Un ottimo antipasto per il terzo disco, che viene pubblicato in ottobre, Monaco ’74. Segue il tour in tutta Italia.Da segnalare che l’ultimo album della band si intitola Pioggia.Rosso.Acciaio ed è del 2006.
Lascia un commento