Sono tornati, dopo ben 4 anni dal loro ultimo LP, i De La Soul con un album nuovo di zecca dal titolo “And The Anonymous Nobody”. Anticipato dal primo singolo “Pain”, già fuori da luglio con i featuring del rapper Snoop Dogg, esce oggi e vedrà la partecipazione della crema della musica pop e hip-hop. Come infatti largamente anticipato, l’album del ritorno dei De La Soul, finanziato con una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere ben 600mila dollari, avrà una carrellata di ospiti da leccarsi i baffi. Da David Byrne a Damon Albarn e poi ancora Snoop Dogg, Usher, Little Dragon, Pete Rock e molti altri.
Il disco ha visto non pochi ostacoli prima della sua conferma
L’ostacolo principale alla pubblicazione dell’album, che ha provocato molti rallentamenti e la posticipazione della data d’uscita, era legato alla distribuzione e ai diritti dei vari sample usati nelle produzioni. Dopo 11 anni dall’uscita del loro ultimo lavoro discografico The Grind Date, per i De La Soul arriva quindi un’altro capitolo della loro quasi trentennale storia. I 3 di Long Island sono infatti sulla scena dal 1987 e da sempre ritenuti tra gli interpreti di maggiore spessore del panorama hip hop internazionale. Tra i membri fondatori del “native tongues” insieme agli A Tribe Called Quest, la loro musica era molto apprezzata per i testi positivi e le basi ispirate alla musica jazz.
Mixato da Bob Power, Morgan Garcia e dalla stessa band e prodotto da Dave West e dai De La Soul, l’album contiene una selezione di oltre 300 ore di musica campionata dal vivo negli ultimi anni. Il collettivo ha preparato un cocktail che unisce diversi generi dalla bossanova, al soul e hip-hop, dal funky, alla disco e al reggae. Il metodo seguito dalla formazione è stato quello già utilizzato per il fortunato esordio 3 Feet High and Rising.
Precursori di un genere anche stavolta hanno fatto le cose per bene
Ecco la playlist del disco:
01 Genesis (Intro) [ft. Jill Scott]
02 Royalty Capes
03 Pain [ft. Snoop Dogg]
04 Property of Spitkicker.com [ft. Roc Marciano]
05 Memory of… (US) [ft. Estelle and Pete Rock]
06 Cbgbs
07 Lord Intended [ft. Justin Hawkins]
08 Snoopies [ft. David Byrne]
09 Greyhounds [ft. Usher]
10 Sexy Bitch
11 Trainwreck
12 Drawn [ft. Little Dragon]
13 Whoodeeni [ft. 2 Chainz]
14 Nosed Up
15 You Go Dave (A Goldblatt Presentation)
16 Here in After [ft. Damon Albarn]
17 Exodus (Outro)
Lascia un commento