Nel giorno dell’uscita nei cinema del nuovo film generazionale firmato da Gabriele Muccino, tiriamo fuori dall’archivio il video del singolo, uscito nel giugno del 2015, di Lorenzo Jovanotti che nell’estate di quell’anno ha senza dubbio lasciato il segno nella categoria “tormentoni estivi”. Il pezzo era il terzo estratto dal suo tredicesimo album in studio Lorenzo 2015 CC. pubblicato il precedente 29 maggio.
Il video del tormentone estivo italiano del 2015
Settima traccia dell’album, l’idea di creare un brano intitolato L’estate addosso nacque durante il 2013, quando Jovanotti stava lavorando insieme al regista Gabriele Muccino: “Due anni fa Gabriele (Muccino) mi ha fatto leggere un soggetto per un film. Si chiamava L’estate addosso. Ho pensato subito che sarebbe stato un gran titolo per una canzone e di getto ho buttato giù l’idea. Poi più avanti ho lavorato al testo e ho coinvolto anche Vasco Brondi, ma l’ispirazione è arrivata proprio in quel momento, appena l’ho letto”.
Il videoclip è diretto da Gabriele Muccino
Prodotto da Indiana Production Company, è stato pubblicato il 18 giugno 2015. In un’intervista, Muccino ha descritto il videoclip come «sensuale, estivo, ma anche un po’ malinconico nostalgico, proiettato verso il futuro ma trascinandosi dietro l‘estate che è appena passata e in attesa di quella che verrà.
Lascia un commento