Non prendiamoci in giro, non esistono storie d’amore semplici, figuriamoci poi se i protagonisti sono cantanti e musicisti famosi. Perchè si sa, portare avanti una love story nel mondo della musica non è semplice, tra tour interminabili, groupies e serate come minimo alcoliche. Metteteci anche che l’estate è per me la stagione dell’amore più della primavera, con i colpi di fulmine estivi e le storie da mare, e avrete capito l’argomento di oggi: 15 love story finite male nella storia della musica!

1 – Sid Vicious e Nancy Spungen

Parlando di storie d’amore finite male, non potevo che iniziare da Sid e Nancy, i Romeo e Giulietta del punk. Nel ’76 Nancy arriva a Londra da New York, e con tutta l’aria da groupie inizia a frequentare il giro musicale. Inizialmente è interessata al cantante dei Sex Pistols, Johnny Rotten, ma passa poi rapidamente a Sid. I successivi due anni insieme saranno caratterizzati dalla discesa nella dipendenza da eroina più nera, e quando nell’ottobre 1978 Nancy viene trovata assassinata al Chelsea hotel di New York, i sospetti non possono che ricadere su Sid, che viveva con lei ed era in perenne stato confusionale. Il processo però non arriverà mai a conclusione, perchè pochi mesi dopo Sid raggiungerà Nancy a causa di un’overdose.

2 – Michael Jackson e Lisa Marie Presley

Nel 1994 Jacko sposa la figlia del re del rock ‘n’ roll che tanto ammirava, Lisa Marie Presley. Sono molti ad avere qualcosa da ridire sul matrimonio degli anni Novanta, qualcuno sostiene che Jackson volesse mettere le mani sulla discografia di Elvis, mentre altri pensano ad un tentativo di dare al re del pop un’immagine più virile. Jacko e la Presley divorziano due anni dopo senza aver avuto figli, ma faranno insieme ancora qualche comparsata.

3 – Ike e Tina Turner

Nel 1955 Anna Mae Bullock ha 16 anni e una voce che non lascia indifferenti. Ike Turner, all’epoca nel gruppo The kings of rythm, la nota in un locale di St.Louis e la vuole nella band. Sarà lui a convincerla a prendere Tina come nome d’arte, e quando si sposano anche il suo cognome. La loro popolarità come duo cresce senza sosta, ma parallelamente cresce anche l’atteggiamento violento di Ike. Dopo l’ennesimo pestaggio prima di un concerto nel 1976, Tina scappa dal marito e l’anno dopo riesce a divorziare.

4 – Bob Dylan e Joan Baez

Quando si incontrano nel 1961 in un locale del Greenwich village, New York, Joan Baez ha pubblicato un album di debutto ed è già la regina del folk, mentre Dylan sta ancora affinando il suo repertorio. Joan contribuisce a far conoscere Bob, facendolo salire sul palco con lei in molti concerti nei primi anni ’60, ed era naturale che qualcosa sarebbe scattato. Dopo anni di intensa relazione, è il tour di Bob Dylan del 1965 a segnare il raffreddamento della love story, cui seguirà la rottura.

5 – Jim Morrison e Pamela Courson

Pam fu accanto a Jim fin dagli inizi dell’avventura con i Doors. Jim era convinto che in lei dimorasse lo spirito dei nativi americani, e vedeva in lei la sua “compagna cosmica”. Nonostante questo la loro lovestory fu sempre burrascosa e i due non nascosero mai i reciproci tradimenti. Nel 1970 si trasferirono a Parigi, tutto sembrava migliorare, ma nella notte tra il 2 e il 3 luglio Pam trovò Jim morto nella vasca da bagno.

6 – Kurt Cobain e Courtney Love

La love story tra Kurt e Courtney ha dentro tutto il travaglio delle vite da rockstar. I due si incontrano nel 1989, una comune passione per l’eroina e il matrimonio nel 1992. Due anni dopo il fondatore della band grunge che era sulla bocca di tutti muore suicida, e sono parecchi ad accusare la Love di averlo trascinato nel baratro.

7 –  Madonna e Vanilla Ice

Nel 1992 Madonna e il rapper Vanilla Ice sono all’apice del successo, la differenza è che lei ci rimarrà, mentre lui finirà presto nel dimenticatoio. I due hanno una relazione per 8 mesi, interrotta da Vanilla Ice quando Madonna pubblica Sex, un libro di foto esplicite. “Mi sentivo parte inconsapevole di quella robaccia”, ha dichiarato lui alla stampa.

8 – Notorious BIG e Faith Evans

Il matrimonio tra Notorious BIG e Faith Evans è durato solo tre anni, poi ci si è messa in mezzo la faida tra East coast e West coast. Il rapper e la cantante R&B si conobbero alla Bad Boy records, e si sposarono nel 1994. Nell’ottobre del ’96 Faith Evans dava alla luce il piccolo Christopher Wallace jr., ma Notorious BIG non ebbe il tempo di fare il padre… Dopo soli 5 mesi venne ucciso a Los Angeles da un colpo di pistola.

9 – Lenny Kravitz e Lisa Bonet

Alle volte capita che si stia insieme tanto e intensamente, poi ognuno va per la propria strada ma si rimane comunque legati. E’ quello che è successo a Lenny Kravitz e Lisa Bonet. Quando i due si conoscono, nell’85, lei è un’attrice affermata nota per aver interpretato Denise dei Robinson, mentre Kravitz non è ancora famoso, e suona con lo pseudonimo di Romeo Blue. Due anni dopo coronano la loro storia d’amore con il matrimonio, e poi arriva anche la figlia Zoë. Il ’93 è l’anno del divorzio, ma i due rimangono in ottimi rapporti, tanto che il musicista continua a dire che la sua migliore amica è proprio la sua ex!

10 – Gwen Stefani e Tony Kanal

Poco dopo essere entrata nel gruppo No Doubt, Gwen Stefani inizia una relazione con il bassista della band, Tony Kanal. I due rimarranno insieme per sette anni, fino al 1994, ma ancora nel 2000 sono compagni di band. Nel 2009 i No Doubt sono tornati insieme per un tour mondiale, e che fatica deve essere stata cantare e suonare Don’t speak, brano scritto dalla Stefani dopo la rottura con il bassista.

11 – Justin Timberlake e Britney Spears

Galeotto fu il Mickey Mouse Club, che fece incontrare Justin Timberlake e Britney Spears alias la coppia più chiacchierata della fine degli anni ’90. Le due popstar si sono lasciate nel 2002, chi dice “perchè volevano cose diverse dalla vita”, chi sostiene invece che ci fosse di mezzo un tradimento da parte di Britney. Dopo la rottura, la Spears cadde in depressione, mentre Timberlake scrisse uno dei suoi maggiori successi, Cry me a river.

12 – Liam Gallagher e Patsy Kensit

Patsy Kensit ha avuto quattro mariti, tutti musicisti. Liam Gallagher degli Oasis è stato il terzo, e probabilmente è stato anche l’amore più intenso. I due si sono sposati nel 1997, e anche su questo i Gallagher erano in disaccordo: Noel non ha mai sopportato la cognata. Dopo tre anni di storia altalenante, è stato Liam ad annunciare il divorzio, ubriaco sul palco del Wembley stadium durante un concerto degli Oasis.

13 – Rihanna e Chris Brown

Nel 2009 Rihanna denunciava il collega Chris Brown, con il quale aveva una storia, per averla picchiata. Riri aveva anche diffuso delle foto di lei dopo il pestaggio, ma qualche mese dopo ritirò le accuse. Ciò non toglie che Rihanna chiuse la storia, ma pare che ora i due si sentano ancora, che ne penserà Drake?

14 – Selena Gomez e Justin Bieber

Quando si parla della love story tra Selena Gomez e Justin Bieber, bravo è chi ci capisce qualcosa. Da dicembre 2010 a gennaio 2013 i due hanno una relazione stabile, poi è tutto un confondersi di tira e molla e ritorni di fiamma. A seguito della rottura ufficiale Bieber ha detto “forse era troppo a quell’età”, ma ora che i due stanno crescendo… chissà!

15 – Taylor Swift e Calvin Harris

La più recente tra le love story finite male nel mondo della musica è quella tra Taylor Swift e Calvin Harris. Dopo un anno e mezzo insieme, i due si sono lasciati i primi di giugno senza troppe scenate, infatti sono rimasti in buoni rapporti. Tra le cause dell’addio i troppi impegni e i tour, che certamente non hanno contribuito a costruire una storia stabile!