Stefani Joanne Angelina Germanotta, conosciuta internazionalmente come Lady Gaga è nata nel 1986 ed è tra le artiste più famose, eclettiche ed amate degli ultimi decenni. Globalmente la cantante ha venduto 27 milioni di album e più di 146 milioni di singoli. Stando alla classifica della rivista Billboard risulta tra gli artisti con maggiori vendite nella storia dell’era digitale. Oltre alla carriera musicale Lady Gaga è anche attrice.

E’ apparsa in The Hills (2008), Gossip Girl (2009) e ha partecipato alla quinta e alla sesta stagione di American Horror Story (2015-2016). Ma non è tutto, Gaga si occupa anche di filantropia! Nel  2012 con sua madre Cynthia hanno fondato la Born This Way Foundationun’organizzazione con lo scopo di ascoltare ed aiutare i giovani vittime di bullismo e discriminazioni.

Insomma Lady Gaga è una donna di grande successo, ma cosa pensa della fama? La Germanotta ha recentemente dichiarato che la fama e il denaro sono sopravvalutate.Durante un concerto a Londra la ragazza ha detto ai suoi fan che i soldi non la rendono felice e che, ani sono messi erroneamente su un piedistallo, insieme alla fama, alla celebrità e alla bellezza.

Ha concluso che altri valori come amore e gentilezza sono di gran lunga più importanti e con il suo nuovo album Joanne ha voluto dimostrarlo. A questo punto quali sono le Hit migliori della cantante statunitense?

Lady Gaga canzoni: ecco la classifica delle migliori canzoni di una delle nostre pop star preferite!

15. Perfect Illusion – Joanne

Perfect Illusion è il primo singolo estratto dal nuovo album in studio dell’artista: Joanne.

Il brano è stato rilasciato il 9 Settembre 2016 e ha conseguito critiche miste.

La rivista Rolling Stone l’ha inserito al ventottesimo posto dei cinquanta migliori brani del 2016.

La canzone è stata scritta e prodotta dall’artista insieme a Mark Ronson, Kevin Parker e Blood Pop e registrata a Los Angeles.

Il videoclip è stato presentato durante la prima puntata della seconda stagione di Scream Queens ed è stato poi pubblicato sul canale ufficiale della cantante il 20 settembre 2016.

14. Alejandro – The Fame Monster

Alejandro è il terzo singolo estratto da The Fame Monster, rilasciato il 20 Aprile 2010 ci ha tenuto compagnia tutta l’estate.

Alejandro è divenuto inoltre il settimo singolo consecutivo di Gaga ad arrivare fra i primi dieci posti della Billboard Hot 100 statunitense ed è stato scritto da Lady Gaga e RedOne, che l’ha anche prodotto.

Si tratta di un brano elettropop e dance pop con influssi europop influenzato dallo stile musicale degli ABBA e degli Ace of Base riconosciuti anche dalla critica.

Nel 2010 Alejandro viene nominato al Premios Oye! come “Miglior canzone inglese dell’anno”, in competizione con Bad Romance, candidato nella stessa categoria.

Ha ricevuto una candidatura ai Teen Choice Awards 2010 come “Canzone dell’estate”.

Nel 2011, durante lo svolgimento dei BMI Awards, il brano vince nella categoria Award-inning Songs. Nello stesso anno, il brano vince agli International Dance Music Awards nella categoria Best Pop Dance Track.

13. Telephone – The Fame Monster

Telephone è il secondo brano estratto da The fame monster, cantato in coppia con Beyoncè.

In Italia il singolo è stato trasmesso dalle radio a partire dal 12 febbraio 2010

Il brano ha riscontrato un grandissimo successo in europa ed ha raggiunto il primo posto nelle classifiche in Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Ungheria.

Il singolo ha venduto circa 7.4 milioni di copie, diventando il quarto singolo più venduto a livello mondiale e il 18° in Italia nel 2010.

Il brano frutta a Lady Gaga (e a Beyonce) una nomina ai Grammy Awards 2011 come Miglior collaborazione vocale pop.

Nel gennaio 2015, Bilboard, in una speciale classifica, posiziona il video di Telephone al primo posto dei miglior video degli anni 2010.

12. Marry the Night – Born this way

Marry the night è il quinto ed ultimo singolo estratto dall’album Born this Way.

Viene rilasciato il 15 novembre 2011 ed è stato scritto da Lady Gaga e prodotto con Fernando Garbay.

La cosa curiosa è che il brano è stato registrato sul tour bus durante il The Monster Ball Tour e presenta un sound dance-pop ed elettropop, influenzato dalla musica house e rock.

La canzone è stata molto apprezzata tanto da qualificarsi come il dodicesimo singolo consecutivo di Gaga a raggiungere il primo posto della classifica Dance/Club Play Songs di Billboard.

Questo ha fatto di lei l’artista con maggior numero di primi posti consecutivi, nel periodo di tempo compreso tra la sua prima numero uno nel 2009 e il 2011.

11. Judas – Born this Way

Judas è uno dei pezzi più potenti dell’album Born this way ed è stato pubblicato il 15 aprile 2011.

Parla di quando ci si innamora dell’uomo sbagliato e ha riscosso forti vendite nella prima settimana dal suo lancio, ma ha goduto meno successo in confronto ai singoli precedenti di Lady Gaga.

Il brano ha raggiunto la top ten nelle classifiche dei maggiori mercati musicali, e ha raggiunto la vetta della classifica in Corea del Sud.

Interessante sapere che il video è stato diretto dalla stessa Gaga.

10. Applause – Artpop

Applause è il singolo apripista del suo album Artpop ed è stato rilasciato il 12 agosto 2013.

Il brano è il tredicesimo singolo consecutivo di Gaga a raggiungere il primo posto della classifica “Dance/Club Play Songs” di Billboard.

Si tratta del singolo più passato nelle radio statunitensi della cantante, superando hit planetarie, quali Bad RomanceJust DancePoker Face e diventando la sua maggiore hit radiofonica di sempre.

9. Just Dance – The Fame

Impossibile non ballare su Just Dance!

Il singolo dove tutto è cominciato, il primo, quello che ha iniziato a far conoscere al mondo l’Artista Lady Gaga.

l brano è stato scritto dalla stessa Gaga, insieme a Akon e RedOne, e prodotto da quest’ultimo.

Nel 2009 è stato nominato ai Grammy Awards come miglior canzone dance.

8. Paparazzi – The Fame

Paparazzi è il quinto ed ultimo singolo estratto da The Fame.

Ha raggiunto la prima posizione in Germania e Repubblica Ceca, ma ha riscosso molto successo in tutto il mondo, specialmente in Australia, Italia e Canada.

Apprezzato dalla critica e critto da Rob Fusari e dalla stessa Lady Gaga, il brano delinea i patimenti di Gaga per bilanciare successo e amore, ed in particolare è dedicato al suo compagno d’epoca, Lüc Carl.

7. Til It Happens to You

Til It Happens to You è un brano della cantante Lady Gaga, prodotto e scritto dalla stessa insieme a Diane Warrenper il documentario The Hunting Ground, che parla delle violenze sessuali che avvengono nei campus universitari americani.

La canzone è stata pubblicata ufficialmente il 18 settembre 2015 sulle piattaforme digitali, ed è stato pubblicato anche il relativo video.

Til It Happens To You ha vinto il premio per la “migliore canzone in un documentario” agli Hollywood Music Media Awards, che si sono svolti l’11 novembre 2015, e per la “migliore canzone originale” ai Satellite Awards 2015.

6. The Edge of Glory – Born this Way

Ad un passo dalla top 5 troviamo The Edge of Glory, terzo singolo nonché brano epico che chiude Born This Way.

Una canzone che celebra l’ultimo istante sulla Terra, quell’attimo prima di entrare nella Gloria eterna.

Il brano è stato pubblicato il 9 maggio 2011 su iTunes e sul canale YouTube dell’artista, ed è stato inviato alle stazioni radiofoniche degli Stati Uniti il 17 maggio 2011.

Il brano ha ricevuto tante critiche positive; molti critici ritengono che sia il più bello dell’intero album, lodando il ritornello e la produzione musicale.

Nel gennaio del 2015, Billboard la posiziona, in una speciale classifica, al tredicesimo posto delle 20 miglior canzoni degli anni 2010.

5. Born This Way – Born This Way

Eccoci entrati nella top 5 con un brano che da il titolo ad un intero album, di cui è il primo singolo estratto.

E’ stato pubblicato l’11 febbraio 2011 in tutto il mondo come download digitale ed inviato alle radio statunitensi quattro giorni più tardi.

Un inno generazionale, un invito per tutte le persone a piacersi senza badare a tutto il resto.

Il brano ha raggiunto la posizione numero uno in diciannove Paesi e negli Stati Uniti è divenuto il terzo singolo di Gaga a dominare la Billboard Hot 100.

Il singolo è stato il sesto più venduto del 2011 con 8,2 milioni di copie.

Complimenti a Lady Gaga!

4. Million Reasons – Joanne

Million Reasons è il il secondo estratto dal quinto album Joanne e pubblicato l’8 novembre 2016.

Il brano è stato composto dalla stessa Lady Gaga insieme a Hillary Lindsey e Mark Ronson ed è stato definito una ballata con toni country dalla critica.

Il successo di questa canzone è dovuto anche all’atmosfera toccante e delicata che la pervade e che riassume le novità contenute nel nuovo album di Gaga.

3. Anything Goes – Cheek to Cheek

Lady Gaga Canzoni: benvenuti nella top 3!

Anything Goes è il primo estratto dall’album Cheek to cheek e vede Gaga duettare con il grande Tony Bennett.

E’ stato pubblicato il 29 Luglio 2014 e pur non essendo stato tra i maggior successi della cantante statunitense merita una terza posizione essendo cover del classicone jazz di Cole Porter.

Il fascino vintage del brano è innegabile ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica.

2. Poker Face – The Fame Monster

Poker Face è il secondo singolo estratto da The Fame e  ha riscosso un successo planetario!

E’ stato il numero uno nelle classifiche di oltre venti Paesi divenendo un vero e proprio tormentone.

Poker Face risulta essere uno dei singoli più conosciuti della cantante e tra i più venduti al mondo, avendo venduto più di 14 milioni di copie ed essendo stato premiato nel 2015 con il Digital Diamond Award dalla RIAA.

Il singolo ha valso alla cantante tre nomination nelle categorie musica dell’annobrano dell’anno e miglior brano dance ai 52° Grammy Awards, e l’ha fatta vincere nella categoria per il miglior brano dance.

La rivista Rolling Stone ha assegnato al brano il novantaseiesimo posto nella classifica delle 100 canzoni più belle dell’ultimo decenni.

1. Bad Romance – The Fame Monster

Non c’è dubbio sul primo posto della classifica! Bad Romance.

Bad Romance non ha bisogno di presentazioni, né di spiegazioni.

È tutto riassunto in 4 minuti e 55 secondi di pura potenza, accompagnati da un video praticamente perfetto che mette in risalto la vera essenza di Gaga.

Tra i numerosi premi, ha ricevuto due Grammy Awards come Miglior performance vocale femminile pop e, per la clip, come Miglior video in forma corta il 26 ottobre 2009 come primo singolo tratto dall’EP The Fame Monster è considerato uno dei brani più popolari della cantante.

Secondo la rivista TIME, il brano è tra i 100 migliori della storia e il video tra i 30 migliori di sempre.