Il rock, la musica dura degli anni Ottanta, quella che ha fatto e fa ballare intere generazioni, che con un passo di gamba ed un movimento di capo si sono sentite delle rock star! Oggi vi parliamo del meglio del rock secondo noi proponendovi tutti quei pezzi che sono stati la legenda del mondo musicale rock.
Spaziando dal rock inglese a quello delle canzoni rock italiane degli anni Settanta fino ad arrivare ai grandi anni 2000, che al pari del passato hanno tanto da raccontare: oggi vi facciamo viaggiare sulle note di grandi artisti del panorama internazionale! E in questa arbitraria classifica non dimenticheremo di certo  tutti i versi d’amore delle canzoni rock d’amore del passato, credi di conoscere tutti i grandi pezzi del rock? Mettiti alla prova con noi!

1 – GUNS N’ ROSES – Welcome to the Jungle

Iniziamo con un pezzo storico del 1987 ovvero “Welcome to the Jungle” dei mitici Guns!

Artista: Guns N’ Roses
Anno: 1987

2 – LED ZEPPELIN – Whole Lotta Love

E parte il primo pezzo della storia delle canzoni rock d’amore, senza indugi o dubbi, questo pezzo resta nella storia dei versi romantici della musica rock mondiale!

Artista: Led Zeppelin
Anno: 1976

3 – AC/DC – Back In Black

La conosciamo tutti, iniziamo già a scuotere la testa o a far ballare la gamba, forse lo state facendo e non ve ne siete ancora accorti!Sono i mitici AC/DC con “Back In Black” che ci fanno fare un tuffo nel passato con toni dark e forti, quelli del rock degli anni Ottanta! 

Artista: AC/DC
Anno: 1980

4 – BLACK SABBATH – Paranoid

Giovanissimi che state leggendo non abbiate timore, qui si fa la storia: Black Sabbath, gruppo e mito degli anni Settanta, che tengono il monopolio dell’inizio del Rock, quello forte e verace che sanno riconoscere sicuramente i cultori del genere musicale stesso!

Artista: BLACK SABBATH
Anno: 1970

5 – METALLICA – Enter Sandman

Catapultati negli anni Novanta facciamo quattro salti con dei Re del mondo Rock del panorama internazionale: i “Metallica” con “Enter Sandman”.

Artista: Metallica
Anno: 1991

6 – NIRVANA – Smells Like Teen Spirit

Kurt Cobain ed i Nirvana rappresentato per tanti un rifugio, un sogno nel quale ci si cade in punta di piedi e ci si lascia trasportare: oggi li ricordiamo così nella nostra classifica, con un pezzo che ha fatto la storia:“Smells Like Teen Spirit”.

Artista: Nirvana
Anno: 1991

7 – AEROSMITH – Walk This Way

Poco fa uno dei loro ultimi tour mondiali, gli “AEROSMITH” sono la parte dolce e forte, la doppia faccia della stessa medaglia musicale chiamata ROCK!

Qua la versione più famosa, quella con i RUN DMC

Artista: Aerosmith
Anno: 1975

8 – THE WHO – Won’t Get Fooled Again

Registra nel 1971 “Won’t Get Fooled Again” è uno dei pezzi più famosi per tutta la Who generation! Lo conoscete questo pezzo rock? E’ davvero super!

Artista: The Who
Anno: 1971

9 – DEEP PURPLE – Smoke On The Water

Una mano, sei corde di chitarra e siamo catapultati in un’era senza tempo, senza se e senza ma: i mitici “Deep Purple”, che con il loro profondo sound hanno dato al rock mondiale un marchio ed una calibratura esemplare ed unica!

Artista: Deep Purple
Anno: 1972

10 – VAN HALEN – Runnin’ With The Devil

Il titolo vi dice poco? Provate ad ascoltarla, vi ricorderà sicuramente qualcosa di già ascoltato e vi verrà voglia di ascoltarla e urlare con loro!

Artista: Van Hale
Anno: 1978

11 – MOTÖRHEAD – Ace Of Spades

La band inglese degli anni Ottanta ci lascia un pezzo che ci fa ballare e sognare come solo loro hanno saputo fare nella storia del Rock prodotto nella terra della Regina Elisabetta!

Artista: MOTÖRHEAD
Autore: 1980

12 – KISS – Rock And Roll All Nite

Un passo veloce nel rock degli anni Novanta con i “The Kiss” e uno dei loro grandi pezzi!

Artista: Kiss
Autore: 1996

13 – TWISTED SISTER – I Wanna Rock

Artista: Twisted Sister
Anno: 1974

14 – SCORPIONS – Rock You Like A Hurricane

Ed ecco un altro dei best tra i gruppi del mondo Rock! Gli “Scorpions” sono un misto di forte e debole, ti fanno sobbalzare tra ritmi diversi fino a trasportarti sempre più! Nella nostra classifica dei 100 brani rock eccone uno che ha fatto la storia. 

Artista: Scorpions
Anno: 1984

15 – IRON MAIDEN – Run To The Hills

Artista: Iron Maiden
Anno: 1982

16 – BON JOVI – You Give Love A Bad Name

Bon Jovi una voce, un sound e portamento scenico unici! Oggi lo richiamiamo all’appello con uno dei grandi pezzi che hanno fatto la storia della musica Rock! 

Artista: Bon Jovi
Anno: 1986

17 – DEF LEPPARD – Photograph

Artista: Photograph
Anno: 1983

18 – THE CRANBIERRES – Zombie

Ed ecco che torniamo ad avvicinarci a tempi più maturi e, quindi, “The Cranberries” con la loto fantastica “Zombie”… Facciamoci trasportare da loro!

Artista: The Cranberries
Anno: 1994

19 – THE HEAGLES – Hotel California

Almeno una volta l’abbiamo ascoltata, anche solo di sfuggita o almeno cercata per curiosità! “Hotel California” e i “The  Eagles” hanno fatto la storia del rock.

Artista: The Eagles
Anno: 1976

20 – OASIS – Don’t Look Back In Anger

Nel 1996 gli “Oasis” lasciavano al mondo e alle nostre  orecchie un pezzo unico, che ha segnato parte della nostra crescita! Oggi ve lo facciamo riascoltare nella nostra classifica…

Artista: Oasis
Anno: 1996

21 – QUEEN – We Are The Champions

Vi abbiamo fatto aspettare un po’, lo ammettiamo, ma ecco qui uno dei pezzi che sicuramente vi farà tener la mano dritta alla domanda “Ma un pezzo rock al volo chi lo vuole proporre’”. I QUEEN e “We are the Champion”!

Artista: Queen
Anno: 1977

22 – U2 – Beautiful Day

Meriterebbe un’ampia descrizione questa canzone nella quale il rock e l’amore per la vita si fondono e vanno a braccetto nella nostra quotidianità, ma preferiamo far parlare lei!

Artista: U2
Anno: 2000

23 – RHCP – Dani California

Artista: Red hot chili Peppers
Anno: 2006

24 – GREEN DAY – Boulevard of Broken Dreams

Occhi chiari, belli e giovani: sono i “Green Day” che ci tengono compagnia nella nostra classifica con un gran bel pezzo!

Artista: Green Day
Anno: Boulevard Of Broken Dreams

25 – LINKIN PARK – What I’ve Done

Artista: Linkin Park
Anno: 2007

26- KINGS OF LEON – Use Somebody

Come non citare anche loro? Unici davvero nel genere rock!

Artista: Kings Of Leon 
Anno: 2008

27 – 30 SECONDS TO MARS – Up In The Air

Ci avviciniamo ai “nostri anni”, quelli che toccano più da vicino la generazione classe Novanta e, come accennato al principio dell’articolo, non ci deludono per niente! I 30 Second to Mars sono una band statunitense che vedono a capo la figura del bello e bravo Jared Leto! 

Artista: 30 Second to Mars
Anno: 2013

28 – MY CHEMICAL ROMANCE – Welcome to the Black Parade

Artista: My Chemical Romance
Anno: 2006

29 – PINK FLOYD – Take It Back

Non potevamo di certo dimenticare la grandezza dei Pink Floyd nella nostra lista, ma come forse avete intuito, ci stiamo muovendo tra passato, futuro e presente per darvi una panoramica di ciò che la musica rock ha creato negli anni. Ecco uno dei pezzi della band storica britannica, che fa ballare e viaggiare -come gergo giovanile vuole- dagli anni Sessanta!

Artista: Take It Back
Anno: 1994

30 – ERIC CLAPTON – Wonderful Tonight

“Wonderful tonight” lascia ai posteri un patrimonio musicale chiamato Eric Clapton: le sue mani e la sua chitarra hanno dato al rock quella dolcezza, quell’aurea sentimentale che pochi hanno saputo riprodurre!

Artista: Eric Clapton 
Anno: 1977

31 – BEATLES – She Loves You

Era il 1964 quando i “Beatles” facevano ballare gruppi di ragazzi in garage, nelle feste in casa ed ai loro concerti! Un pezzo che ha fatto la storia nelle canzoni rock d’amore…

Artista: Beatles 
Anno: 1964

32 – QUEEN – Crazy Little Thing Called Love

Artista: Queen
Anno: 1990

33 – THE CURE – Lovesong

Artista: The Cure 
Autore: 1989

34 – LED ZEPPELIN –  Thank You

Artista: Led Zeppelin
Anno: 1969

35 – THE RAMONES – Baby I Love You

Ancora buona musica, quella rock con l’amore tra le note che rende il genere una continua evoluzione! Questi sono i “The Ramones” con un pezzo che ha fatto la storia, vi invitiamo ad ascoltarla così come vi inviterebbero loro “…Come on Baby!”.

Artista: The Ramones
Anno: 1969

36 – METALLICA – Nothing Else Matters

Artista: Metallica
Anno: 1991

37 – OASIS – Wonderwall

Artista: Oasis 
Anno: 1995

38 – PATTI SMITH – Because the night

La conoscete? Lei è la mitica Patti Smith: tono di voce unico, struggente e delicato al tempo stesso! Questo è un pezzo rock che ha fatto la storia, film e telefilm l’hanno visto come colonna sonora con protagoniste che interpretaano al meglio il senso della notte, dei sentimenti spezzati e dell’amore in toto…

Artista: Patti Smith
Anno: 1978

39 – IGGY POP – The Passenger

Artista: Iggy Pop
Anno: 1977

40 – JANIS JOPLIN – Piece of My Heart

Artista: Janis Joplin
Anno: 1969

41 – THE ROLLING STONES – Paint It, Black

Non poteva mancare un salto nel passato con chi il rock l’ha formato e plasmato, parliamo dei mitici “The Rolling Stones” e questa è la loro “Paint it, balck”! 

Artista: The Rolling Stones
Anno: 1966

42 – LITFIBA – Fata Morgana

Ed ecco che passiamo dal panorama internazionale alla nostra bella Penisola! Credete che non ve ne sia rock in casa? Sbagliate! Iniziamo con uno dei primi pezzi del mondo rock italiano, che forse ricorderete e nel caso così non fosse, vi invitiamo a recuperare…

Autore: Litfiba
Anno: 1993

43 – BLUVERTIGO – Fuori dal tempo

Morgan dove’era prima di sedere fra i banchi dei professori di AMICI o giudici di X-Factor? Era qui a farci sognare con una prima forma di musica  elettrorock  in Italia! Questo uno dei pezzi storici del suo gruppo!

Artista: Bluvertigo
Anno: 1997

44 – AFTERHOURS – Dentro Marilyn

Artista: Afterhours
Anno: 1995

45 – NEGRITA – Cambio

Artista: Negrita
Anno: 1994

46 – MARLENE KUNTZ – Sonica

Artista: Marlene Kuntz
Anno: 1994

47 – DANIELE SILVESTRI – L’Uomo col Megafono

Non è solo il cantante che racconta la storia di una ragazza con gli “Occhi da orientale” o lascia strofe d’amore in genere: Daniele Silvestri inserisce nei suoi testi tematiche forti, d’impronta politica e le fa suonare con un sound rock!

Artista: Daniele Silvestri 
Anno: 1995

48 – SUBSONICA – Preso Blu

Da “Tutti i miei sbagli” in poi vi è stato un attacco al rock italiano da parte di una band formata da 4 ragazzi: i “Subsonica”!  Hanno fatto e fanno ancora vibrare i palchi con il loro sound: un misto tra elettronica e rock! Abbiamo qui presentato una piccola perla, una di quelle più nascoste tra i pezzi famosi, ma ci sembrava giusto farvi andare oltre e mostravi anche questo!

Artista: Subsonica
Anno: 2000

49 – GIANLUCA GRIGNANI – La Fabbrica di Plastica

Artista: Gianluca Grignani
Anno: 1996

50 – PROZAK+ – Acida

Chiudiamo questa classifica con un ultimo pezzo che ricordiamo sicuramente tutti per la sua freschezza e “adattabilità”: dalla discoteca al ritorno a casa in macchina ci accompagna da anni! Sono i “Prozac+” con “Acida” che rappresentano un evergreen dei nostri anni.

Artista: Prozac+
Anno: 1998